martedì 15 giugno 2010

Pedalata per il Plenilunio


Venerdì 25 giugno "Pedalata per il Plenilunio, tradizionale escursione in bicicletta sotto le stelle e la luna e cena all'aperto (tempo permettendo) presso il Circolo Biffulus di Calendasco.
Percorso copletamente pianeggiante di 30 chilomteri circa (andata e ritorno), con ritrovo e alle ore 19.00 a piazzale Torino.
Il rientro notturno, dopo cena, richiede da parte di tutti i partecipanti una adeguata dotazione di luci e, possibilmente, di giubbini catarifrangenti.
Per convicervi dell'importanza di essere adeguatamente visibili quando si pedala di notte, vi consiglio di prendere visione del bel filmato presente sul nostro blog tra i post che troverete sotto "Archivio blog 2009". Vi aspettiamo!
Il percorso su google map

martedì 20 aprile 2010


25 APRILE STAFFETTA PARTIGIANA
In occasione della Festa della Liberazione l'Associazione FIAB Amolabici organizza la Staffetta Partigiana in bicicletta da Piacenza a Sperongia con visita al "Museo della Resistenza".
Ritrovo alla stazione FS di Piacenza alle ore 08.00 per caricare le biciclette sul treno fino a Fiorenzuola. Da Fiorenzuola inizia il percorso in bicicletta (impegnativo: 40 chilomteri) fino al paesino dell'Alta Val D'Arda

martedì 6 aprile 2010


Domenica 09 Maggio 2010 si svolgerà in tutto il Paese la prima edizione della GiornataNazionaledellaBicicletta iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente per promuovere la bicicletta come mezzo di mobilità alternativo e ecocompatibile.
Per la Giornata della Bicicletta l'idea è quella che la gente abbandoni per un giorno l'auto e, inforcando la bicicletta, si riappropri della propria città.
Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero dell'Ambiente (clicca direttamente sull'immagine).

giovedì 1 aprile 2010


Lunedì 04 Aprile Pasquetta con "Bicitortello".
Escursione cicloturistica a Donceto (sopra Perino) in Val Trebbia.
Partenza da Piacenza alle ore 10.00 dal Parco della Galeana inizio pista ciclabile, pedalata di 35 chilomteri fino a giungere a Donceto dove ci attendono i tortelli fatti a mano con la coda secondo la migliore tradizione piacentina. Per partecipare è necessario prenotarsi con qualche giorno d'anticipo. Chi lo desidera può portare cibi salati e dolci.
In caso di maltempo si raggiungerà Donceto in macchina... ci aspettano i tortelli!


martedì 23 marzo 2010


PACICICLIA
Iniziativa promossa dagli Amici della Bicicletta Fiab di Modena in concomitanza con la Marcia della Pace Perugia-Assisi del 16 maggio 2010.
L'iniziativa prevede la formazione di un gruppo di 30 ciclopacifisti che partiranno in bicicletta da Modena il 12 maggio per raggiungere Assisi il giorno della Marcia.
Per maggiori informazioni clicca sull'imaggine.

domenica 14 febbraio 2010

AMOLABICI INCONTRA L'ASSESSORE CARBONE

Giovedì 11 febbraio, la nostra presidentessa Maura Cesena e l’ “esperto di piste ciclabili” Marco Miserocchi si sono incontrati con l’assessore Carbone, dietro convocazione di quest’ultimo. La novità che l’assessore ha voluto comunicare alla FIAB riguarda il passaggio della gestione delle opere relative alla viabilità (che comprende la realizzazione, il completamento e la manutenzione delle piste ciclabili) dall’assessorato ai lavori pubblici (Brambati) all’assessorato alla mobilità (Carbone appunto). Diversamente da quanto accaduto nei due anni scorsi in cui le piste ciclabili sono state abbandonate a se stesse e gli interventi che le hanno riguardate sono stati affrontati in un’ottica “di cantiere”, cioè su singoli tronchi, nei prossimi due anni Carbone intende affrontare il problema globalmente con un piano strategico volto a completare la rete e rendere periodica la sua manutenzione. E’ quello che chiedevamo da tempo (invano) a Brambati.
Carbone ha fondi sufficienti a realizzare un certo numero di opere nel corso del biennio che ci separa dalle prossime elezioni amministrative e le intenzioni sembrano buone. Ci siamo accordati per incontrarci giovedì 25 febbraio con i tecnici del Comune per cominciare a definire le priorità di intervento. Sembra che i militari abbiano dato l’autorizzazione a utilizzare l’area demaniale che costeggia le mura dell’arsenale in via XXIV Maggio: finalmente si potrà realizzare la pista ciclabile a doppio senso che collega barriera Genova a barriera Torino.
Al termine dell’incontro Carbone ha consegnato un tomo dal titolo “Piano della mobilità ciclistica 2009”.
PIZZATA SOCIALE
Venerdì 19 Febbario "Pizzata Sociale" di Amolabici a Borghetto aperta a tutti i Soci.
Ci ritroviamo alle 19.30 nei pessi della chiesa di Boghetto (dopo la rotonda).Il menù prevede:- pizza cotta nel forno a legna- torta fatta in casa- bevande (acqua, vino, birra) al prezzo di Euro 15,00 per gli adulti e Euro 10,00 per i bambini. E' assolutamente obbligatoria la prenotazione entro e non oltre martedì 16 febbario (chi non si prenota non può partecipare!).
Per prenotare: fiabamolabici@gmail.com oppure telefonare a:Patrizia 0523/615009; 366.3256126 Giovanna 0523/329891
La cena rappresenta l'occasione per avviare la campagna tesseramento 2010 che da diritto a partecipare a tutte le iniziative dell'Associazione. Al termine della cena, dopo un buon caffé, assisteremo alla "miniconferenza" di Marco Miserocchi "Il ciclista felice" e seguirà una velocissima assemblea dei Soci per l'elezione (per acclamazione) del direttivo.

mercoledì 3 febbraio 2010

Maura e Marco con "Libertà" sulle piste ciclabili


Maura Cesena - presidente FIAB Amolabici - e Marco Miserocchi hanno trascorso una mattina, in compagnia del giornalista di "Libertà" Alessandro Rovellini, a spasso per Piacenza a verificare le condizioni delle piste ciclabili della nostra città.
Dall'incontro è scaturito un interessante e "impietoso" articolo apparso su "Libertà" di sabato 30 Gennaio 2010.
Abbiamo deciso di riportarlo integralmente sul nostro blog per metterlo a conoscenza di tutti i nostri soci e simpatizzanti.



martedì 26 gennaio 2010

DOMENICA 28 FEBBRAIO TORNA "BICIGELO"

"Bicigelo" ha sempre rappresentato per Amolabici l'inaugurazione della stagione ciclistica dell'Associazione, una sorta di scaramantico rituale di esorciazzione dell'inverno e di un augurale ritorno della primavera. Così, sfidando calendario e previsioni meteorologiche avavemo fissato per Domenica 31 Gennaio la data di Bicigelo di quest'anno. Ma, nonostatnte tutte le migliori intenzioni, proprio domenica mattina ci siamo svegliati sotto una bella nevicata: insomma il "gelo" c'era ma le bici sono rimaste in cantina...
Ma non abbiamo rinunciato alla nostra "classica" e così bbiamo deciso di riprovarci Domenica 28 Febbario. Appuntamento all'inizio della pista ciclabile del Parco della Galeana sul ponticello del "canale della fame" alle ore 10.00.
Dal Parco proseguiremo fina a Niviano (18 Km circa) dove, presso la locale osteria, ci attende un "caldo" ristoro!
Incrocimo tutti le dita!

lunedì 11 gennaio 2010

La Carta di Bruxelles



La "Carta di Bruxelles", documento presentato a chiusura della Conferenza Internazionale "Velo-City" tenutosi a Bruxelles nel mese di maggio 2009, rappresenta un impegno, da parte di tutti i firmatari, a sollecitare il Parlamento Europeo ad attivare politiche adeguate per la promozione dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto abituale, e di assumere direttamente iniziative locali a tale fine.

Tra le città europee firmatarie: Bruxelles, Monaco di Baviera, Siviglia, Edimburgo, Tolosa, Bordeaux, Edimburgo. Tra le città italiane hanno aderito: Milano, Torino, Lodi, Cremona, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara e i Comuni della Bassa Romagna.
Amolabici, nei prossimi mesi sarà impegnata a promuovere l'iniziativa e a sottoporla all'attenzione dei politici locali, comunali e provinciali.

Per maggiori informazioni visita anche il sito nazionale della Fiab - Onlus