martedì 26 gennaio 2010

DOMENICA 28 FEBBRAIO TORNA "BICIGELO"

"Bicigelo" ha sempre rappresentato per Amolabici l'inaugurazione della stagione ciclistica dell'Associazione, una sorta di scaramantico rituale di esorciazzione dell'inverno e di un augurale ritorno della primavera. Così, sfidando calendario e previsioni meteorologiche avavemo fissato per Domenica 31 Gennaio la data di Bicigelo di quest'anno. Ma, nonostatnte tutte le migliori intenzioni, proprio domenica mattina ci siamo svegliati sotto una bella nevicata: insomma il "gelo" c'era ma le bici sono rimaste in cantina...
Ma non abbiamo rinunciato alla nostra "classica" e così bbiamo deciso di riprovarci Domenica 28 Febbario. Appuntamento all'inizio della pista ciclabile del Parco della Galeana sul ponticello del "canale della fame" alle ore 10.00.
Dal Parco proseguiremo fina a Niviano (18 Km circa) dove, presso la locale osteria, ci attende un "caldo" ristoro!
Incrocimo tutti le dita!

lunedì 11 gennaio 2010

La Carta di Bruxelles



La "Carta di Bruxelles", documento presentato a chiusura della Conferenza Internazionale "Velo-City" tenutosi a Bruxelles nel mese di maggio 2009, rappresenta un impegno, da parte di tutti i firmatari, a sollecitare il Parlamento Europeo ad attivare politiche adeguate per la promozione dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto abituale, e di assumere direttamente iniziative locali a tale fine.

Tra le città europee firmatarie: Bruxelles, Monaco di Baviera, Siviglia, Edimburgo, Tolosa, Bordeaux, Edimburgo. Tra le città italiane hanno aderito: Milano, Torino, Lodi, Cremona, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara e i Comuni della Bassa Romagna.
Amolabici, nei prossimi mesi sarà impegnata a promuovere l'iniziativa e a sottoporla all'attenzione dei politici locali, comunali e provinciali.

Per maggiori informazioni visita anche il sito nazionale della Fiab - Onlus